Curiosità:
 
ponteaccoponteaccomezzanamezzanatigliotiglio
 
Questo mese...
Inizia il secondo semestre dell’anno. Il nome “Luglio” deriva da Giulio Cesare, condottiero nato il 12 o il 13 del mese. Superato il solstizio d’estate, le giornate si accorciano sempre più: perderemo 43 minuti di luce dal 1° al 31 del mese. Un’occhiata al calendario: Santa Brigida di Svezia, una delle patrone d'Europa sarà festeggiata il 23. Il 30 sarà la Giornata internazionale dell’Amicizia. Il Sole: ci stiamo avviando verso un periodo di bassa attività solare, la più bassa degli ultimi 200 anni. Il disco solare appare privo di macchie. Il 23, alle 04:50 la Stella lascerà il Cancro per entrare in Leone. La Luna: sarà calante dal 31; in perigeo era il 05 con una distanza dalla Terra di 363.725 km, mentre sarà in apogeo sarà il 21 con una distanza di 405.470 km da noi. L’Oroscoponteacco del mese di luglio: Cancro: vacanze piacevoli con la famiglia. Non importa se ai monti o al mare; Leone: passioni d’amore per i single favorite dall’estate; Vergine: con il soffiatore pulirete tutta la fastidiosa polvere umana che vi circonda; Bilancia: mese di soddisfazioni e piacevolezze a tutto tondo; Scorpione: alti e bassi nella vita sentimentale. Concedetevi un periodo di riposo; Sagittario: qualche possibile sorpresa nella vita di coppia; siete invitati ad una cerimonia, ma forse non ci andate volentieri; Capricorno: avete questioni sospese. Vanno affrontate subito! Acquario: tenete i nervi saldi e niente colpi di testa che risulterebbero incompresi; Pesci: nuove conoscenze sotto l’ombrellone? Al Mulino? Al Muz? Tutto è possibile questo mese. State pronti; Ariete: forma, amore e umore in forte ripresa. Ci vuole una vacanzetta; Toroalcune amicizie vi scalderanno il cuore, nonostante le temperature di per sé già elevate; Gemelli: ci potranno essere incontri con persone vivaci e simpatiche, con le quali dialogherete volentieri. Li abbiamo contati! Sono tutti e 12. Vi auguriamo un mese ricco di relazioni, di intrecci, di situazioni … [12.07.2019].

Lo sapevi che...
Una bella meta di escursione potrebbe essere le sorgenti del Rio Bianco in Comune di Taipana. Il ruscello nasce dalle pendici del Monte Maggiore. È una sorgente molto bella che forma poco dopo alcune cascate suggestive. Dalla confluenza del rio Bianco e del Rio Nero nasce il Natisone.
La spirulina è un’alga marina dalle straordinarie proprietà benefiche. Ricca di proteine, ferro, vitamine e omega 3, secondo l’ONU è il miglio alimento del futuro visto che –secondo tale istituzione- nei prossimi 25 anni la domanda di cibo crescerà del 70%
A Torreano, ai piedi del monte Forcjis collocata da cosiddetta Grotta della Madonna di Lourdes. Costruita nel 1928 dai torreanesi, come devozione alla Madonna, è formata da un altare in pietra piasentina e la statua della Madonna, del tutto simile a quella di Lourdes.

Visitatori del nostro sito, mese precedente:
Giugno 2019: visite totali: 6.643; pagine sfogliate: 16.672. Anno 2018: visite totali 61.222, pagine sfogliate: 137.552.

Prossima S.S. Messa in chiesa:
03 agosto alle 18:00 in cappella.

Turni al Centro:
Domani: Graziana & Silvana, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

Buttata lì:
Si immagini lo stato d'animo della Pro Loco intenta a riordinare l'area dopo quanto è successo ieri!
Si immagini lo stato d'animo della Pro Loco intenta a riordinare l'area dopo quanto è successo ieri!

Curiosità dal circondario:
Il sindaco di San Pietro al Natisone, Mariano Zufferli, era presente al Mulino, testimone anche lui di quanto è accaduto ieri pomeriggio: «Sono passato per salutare organizzatori ed atleti. La persona si era appena sentita male. Non ho parole» - ha dichiarato.

Dai giornali europei :
[Dai giornali europei del 21.07.2019]: Svenska Dagbladet, Stockholm: corre ancora ai ripari il costruttore svedese "Volvo", di proprietà della cinese "Geely", che ha avviato un richiamo a livello mondiale relativo a 200mila modelli con motore diesel delle serie V40, S60 e V60, comprese le varianti Cross Country. Si tratta di veicoli che potrebbero presentare problemi di alimentazione al motore con rischio di incendio. I maggiori mercati interessati sono Svezia, Regno Unito e Germania ma la campagna di richiamo sarà su scala mondiale. Delo, Ljubljana: allarme ozono nella regione di Lubiana e valori elevati in tutta la Slovenia. Ieri alle 14:00 la stazione di Trnovo ha registrato 180 microgrammi di ozono per metro cubo. Il giornale si chiede: "È salutare esporsi al sole con le potenti radiazioni UV di questi periodi?". <---Il tempo in Europa ieri alle 07:30 (i nomi delle località sono espressi in forma originale): Antwerpen-Anvers/BE: poco nuvoloso; Gerdser/DK: sereno; Lisboa/PT: sereno; Domodossola-Dòm/PIE: nuvoloso; Santa Maddalena-Sveta Lena/VdN: sereno.

La nostra lingua:
Ecco un bel palindromo segnalato da L.M.: "angolo bar a Bologna". Si legge anche al contrario [aggiornamento nei giorni dispari: 21.07.2019].

Vita Civica:
Quando può essere pignorata un’auto? L’autovettura può essere pignorata nel caso in cui il proprietario risulti insolvente nei confronti dei propri creditori. Questi ultimi possono promuovere un’azione esecutiva per il soddisfacimento dei propri crediti sui beni del debitore. Questa potrà essere messa all’asta, oppure il creditore potrà chiederne l’assegnazione , tuttavia se il valore dell’auto supera quello del credito, l’assegnatario dovrà restituire la differenza. Il fermo amministrativo della vettura, invece, è una forma di tutela del credito, messo in atto dalle pubbliche istituzioni creditrici. Uno strumento che non è ammesso tra soggetti privati [aggiornamento settimanale: 14.07.2019].

Questione di numeri:
-9.000.000.000 in un solo mese (maggio 2019) sul fronte del debito pubblico italiano passato da2.373.000.000.000 a 2.365.000.000.000, ovvero passato da 39.550 Euro a testa a 39.416,66, per ogni residente in IT.

Cibi - contorni e dintorni:
Assaggiamo le tagliatelle alla paprika, piatto tradizionale della Vojvodina, provincia autonoma della Serbi. . In ungherese sono le kumplis tészta, che si trovano in tutti i menu delle “csarde”, le famose trattorie ungheresi, dove si mangiano e bevono delizie. INGREDIENTI: 350 gr di tagliatelle all’uovo, 2 belle patate, 3 cucchiai di paprika, 4 di lardo a cubetti, 2 spicchi d’aglio e 1 cipolla. PREPARAZIONE: sbucciate e tagliate a piccoli cubetti le patate prima di lessarle in acqua leggermente salata. Scolatele e conservatele. In un tegame fate saltare le cipolle nel lardo assieme agli spicchi d’aglio e alla paprika, fino a quando il lardo non avrà cambiato colore; aggiungete le patate, schiacciatele con la forchetta e versatevi sopra le tagliatelle scolate al dente. Mescolate bene e servite con formaggio, anche pecorino grattugiato [aggiornamento settimanale: 14.07.2019].

Salute e bellezza: Chirurgia estetica. Lei vuole dare nell’occhio, lui è più riservato e sogno miglioramenti progressivi, sottili e discreti, anche “lì”. A parte lo schiarimento dell’orifizio anale, inseguito da entrambi i sessi, poiché dà fastidio quel “bottone” dalla pelle più scura (evidentemente sono parti che si esibiscono!!!), l’estetica maschile (!) riguarda anche la chirurgia genitale. La cosiddetta “bellezza maschile” rappresenta il 15-20% della domanda complessiva di interventi estetici. Cosa sognano questa specie di “uomini”? un profilo più definito. Ed ecco che spuntano per lui le punturine e anche al “bisturi su misura”. Un recente congresso di chirurghi estetici ha portato alla luce queste nuove frontiere che aiutano ad avere uno scroto più bello, meno grinzoso, un membro più elastico ed esteticamente invitante, un inguine più asciutto, più atletico… [aggiornamento settimanale: 14.07.2019, box di L.M.].